Meglio i pannelli solari o fotovoltaici ?

Meglio un impianto che produca acqua calda o è meglio dedicarsi alla produzione di energia elettrica? Meglio i pannelli solari termici o fotovoltaici? In questo articolo voglio approfondire la questione senza pregiudizi, partendo ovviamente dalla premessa che non esiste un meglio o un peggio in assoluto. Dal mio punto di vista esiste sempre un meglio…

[Leggi tutto]

Ecobonus 110 % e impianti fotovoltaici: stai attento!

Se l’argomento Ecobonus 110 % e impianti fotovotlaici t’interessa solo perché stai cercando la formula magica che ti risolva tutto in due minuti, questo post non fa per te. Se invece vuoi dedicare il giusto tempo per una corretta informazione allora continua nella lettura.   L’ECOBONUS 110 % è un sistema di detrazioni fiscali che…

[Leggi tutto]

Installatori fotovoltaico: come scegliere il migliore evitando fregature

Installatori fotovoltaico: come scegliere il migliore evitando fregature   Negli ultimi due mesi la vita della maggior parte delle persone è stata stravolta, l’arrivo quasi inaspettato di questo virus ci ha costretto a quarantene forzate, periodi si stop e, purtroppo, qualcuno ha pagato anche un prezzo molto più caro. In questo periodo ho assistito ad…

[Leggi tutto]

L’impianto fotovoltaico intelligente nella casa elettrica

  Se hai scelto di trasformare la tua abitazione in una casa elettrica , o se stai pensando di realizzare una nuova Casa No Gas, quindi un abitazione 100% elettrica, prima o poi ti trovi a valutare un impianto fotovoltaico.   Impianto fotovoltaico intelligente nella casa elettrica, prima di tutto serve un numero.   Questa…

[Leggi tutto]

Impianto fotovoltaico prezzi: Caso studio del più basso

Mi capita spesso di confrontarmi con dei potenziali clienti che, all’inizio, capiscono solo le parole “impianto fotovoltaico prezzo basso”. Non è colpa loro, è assolutamente normale e sarà capitato anche a te, quando non conosci una materia o un settore, l’unico confronto che riesci a fare è sul prezzo. In questo articolo voglio mostrarti, attraverso…

[Leggi tutto]

L’impianto fotovoltaico produce anche con poco sole?

Ti sei mai chiesto se l’impianto fotovoltaico produce anche se non cè il sole? Se funziona bene anche con le nuvole? E’ una domanda che mi fanno spesso prima di installare un impianto fotovoltaico è infatti assolutamente lecito cercare di capire come funzioni. Hai mai sentito parlare di impianti fotovoltaici che possono essere installati anche…

[Leggi tutto]

Impianto fotovoltaico, con lo sconto in fattura ci rimetti sempre e solo tu?

Andiamo con ordine, per farti capire il motivo della mia affermazione, voglio che tu abbia un quadro completo, perchè lo sconto immediato attira tutti ma, il più delle volte, non conviene e porta solo problemi.   Recentemente è stato pubblicato un provvedimento dell’Agenzia delle entrate che, fra le altre cose, permette di acquistare un impianto fotovoltaico…

[Leggi tutto]

La manutenzione dell’impianto fotovoltaico residenziale

Ecco perchè il tuo impianto fotovoltaico residenziale NON ha bisogno di manutenzione annuale programmata.   Prendo come sempre spunto da una domanda che mi sento fare molto spesso quando parlo con qualcuno interessato ad installare un impianto fotovoltaico:   “Che tipo di manutenzione bisogna prevedere per il proprio impianto fotovoltaico residenziale?”   “E’ necessario pensare…

[Leggi tutto]

Il fotovoltaico nel 2019 non conviene più?

Scopri come è cambiato il fotovoltaico dall’era degli incentivi a quella dell’autoconsumo.   Nel 2007 in Italia grazie al conto energia, inizia a diffondersi la tecnologia del fotovoltaico, e da allora di cose ne sono cambiate veramente tante.Nel 2007 in Italia grazie al conto energia, inizia a diffondersi la tecnologia del fotovoltaico, e da allora…

[Leggi tutto]

Il fotovoltaico nel 2019 conviene?

Scopri se il fotovoltaico conviene ancora nel 2019, direttamente dalle parole di chi lo ha installato.   Sempre più spesso mi capita di sentire questa domanda: “Il fotovoltaico nel 2019 conviene ancora?” Come dico sempre, l’unica risposta corretta è : dipende. Dipende da mille fattori, dal totale dei consumi elettrici, dalle ore di utilizzo dell’abitazione,…

[Leggi tutto]