Aumento della bolletta elettrica in arrivo

Previsto un aumento di quasi il 5% della bolletta elettrica.

 

A partire dal 1 luglio è previsto un altro aumento della bolletta, sia di quella dell’ energia elettrica che di quella del gas.

Per quanto riguarda l’energia elettrica ad aumentare sarà soprattutto la componente dispacciamento, a causa dell’aumento dei costi sostenuti da Terna per mantenere in equilibrio la rete. Aumenterà anche la componente energia, principalmente per un aumento del costo di approvvigionamento della materia prima.

Poco importano i motivi che hanno causato questo aumento, il risultato sarà un più 4,3% sul costo finale della tua bolletta, proprio quando stavi per accendere il condizionatore! Sarà un caso?

Come previsto sono arrivate puntuali le dichiarazioni delle associazioni dei consumatori:

”Si tratta di aumenti pesanti che incideranno in modo non indifferente sulle tasche delle famiglie”

Il Codacons chiede al Governo di “intervenire con urgenza riducendo in tempi rapidi la pressione fiscale sull’ energia, che ha toccato l’apice nell’ultimo anno.”

Inutile dire che alla fine nessuno farà nulla e tu come sempre dovrai continuare a pagare bollette sempre più care!

 

Chi si salva da questi aumenti? Chi potrà accendere il condizionatore senza rimetterci un rene?

Semplice. Chi già produce la propria energia da solo, con un impianto fotovoltaico.

Chi possiede già un impianto fotovoltaico sul tetto della propria abitazione non risentirà degli aumenti per due motivi:

1. L’energia che viene direttamente dal sole è sempre gratuita, quindi non può aumentare

2. Il rimborso che deriva dallo scambio sul posto dipende dal PUN (prezzo unico nazionale) e aumenterà di conseguenza (semplifico volutamente per evitare di annoiarti con approfondimenti più tecnici, se desideri andare più nello specifico puoi scrivere un commento qui sotto)

 

Se vuoi smettere di essere vittima di questi continui aumenti, puoi cominciare valutando la convenienza di installare un impianto fotovoltaico sul tetto di casa tua!

 

Puoi farlo gratuitamente e soprattutto da solo, seguendo le indicazioni della mia guida che puoi scaricare cliccando qui!