BOOM di auto elettriche, sei veramente pronto al cambiamento?

Nel mondo sono più di un milione, in continuo aumento!

 

Prendo spunto da un articolo che ho appena letto sul giornale L’Adige dove si parla di auto elettriche (leggi larticolo).

 

Nel 2015 le vendite di auto elettriche sono aumentate del 70% rispetto al 2014 e il numero totale dei veicoli totalmente elettrici circolanti è salito a più di un milione!

 

Sono numeri davvero sorprendenti se si pensa che fino a pochissimo tempo fa le auto 100% elettriche erano disponibili solo per un numero limitato di persone a causa dei costi elevatissimi e dell’autonomia molto limitata.

 

La progressione ormai sembra molto chiara, l’elettrico sarà la tecnologia del prossimo futuro sia per i trasporti pubblici che per quelli privati, man mano che i costi di produzione delle batterie si abbasseranno, l’elettrico andrà a a sostituire tecnologie che ormai hanno più di cento anni come benzina e diesel (nelle abitazioni la trasformazione è già in atto, le nuove abitazioni sono prive del contatore del GAS e tutti i servizi sono elettrici).

 

Questa crescita velocissima del mercato dell’elettrico è supportata dal numero sempre più diffuso di colonne di ricarica e di distributori automatici (l’articolo riporta un aumento del 350% solo in Cina!).

 

Se i numeri sono questi è molto facile ipotizzare che nel giro di pochi anni la maggior parte dei veicoli che circoleranno nelle nostre strade saranno elettrici al 100%.

 

E’ molto probabile quindi che entro i prossimi 5 anni anche tu abbia un’auto elettrica parcheggiata sotto casa!

 

ma sei veramente pronto ad un cambiamento così radicale?

 

Uno stravolgimento così importante delle abitudini porta con se tantissimi aspetti positivi, fra cui:

 

  • abbandono di tecnologie vecchie e inquinanti;
  • risparmio economico immediato;
  • benefici enormi a livello ambientale;

 

Resta da valutare se le abitazioni, le infrastrutture e le reti elettriche sono pronte per supportare in modo adeguato il passaggio dal motore a scoppio al motore elettrico.

 

La vera sfida dei prossimi anni starà proprio nell’adeguare la tua abitazione al combiamento in corso, dotandola di una colonnina di ricarica rapida, di un impianto fotovoltaico per la produzione gratuita di enegia e di batterie di accumulo dell’energia.

 

Per fare un esempio, se i tuoi consumi rientrano in quelli standard, passando da un’ auto a benzina ad una elettrica potresti ritrovarti con un consumo doppio rispetto a prima.

 

Il vantaggio economico è immediato in ogni caso perchè dovresti considerare anche il risparmio di benzina, ma se l’energia fosse gratuita e disponibile sul tetto anche i tuoi spostamenti diventerebbero completamente gratuiti!

 

Quindi, considerando che non puoi fare niente (e non avrebbe neanche senso farlo) per fermare un cambiamento che è già in atto, perchè non cominci a “preparare il terreno” dotando la tua abitazione della tecnologia necessaria per sfruttare appieno le novità in arrivo?

 

Clicca qui per saperne di più!